News

DECRETO ENERGIA: DAL BONUS BOLLETTE AI CREDITI D'IMPOSTA
Tuesday 03 May
DECRETO ENERGIA: DAL BONUS BOLLETTE AI CREDITI D'IMPOSTA

Il 2 maggio il governo Draghi ha approvato un nuovo pacchetto di aiuti nel settore energia, ecco cosa cambia per famiglie e imprese.
Il 2 maggio il governo Draghi ha approvato un nuovo pacchetto di aiuti per famiglie e imprese nel settore energia, il più colpito dai rincari degli ultimi mesi, sia per via dell’aumento vertiginoso dei prezzi delle materie prime sia – ma in misura inferiore – come effetto della guerra in Ucraina.

Ecco tutte le misure contenute nel Decreto energia:

Bonus sociale energia elettrica e gas:
Il Bonus sociale bollette per luce e gas, misura già adottata per il secondo trimestre 2022, viene esteso al terzo trimestre 2022 e sarà attuato dall’ARERA-Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente.


Crediti d’imposta alle imprese per energia elettrica e gas:
Vengono aumentati i crediti d’imposta destinati alle imprese per energia elettrica e gas. Vediamo il dettaglio:

credito d’imposta riconosciuto per il secondo trimestre 2022 alle imprese diverse da quelle a forte consumo di gas naturale per l’acquisto di gas naturale: dal 20 al 25%;
credito d’imposta riconosciuto per il secondo trimestre 2022 alle imprese a forte consumo di gas naturale: dal 20 al 25%;
credito d’imposta riconosciuto per il secondo trimestre 2022 alle imprese dotate di contatori di potenza disponibile pari a superiore a 16,5 kW, diverse da quelle a forte consumo di energia elettrica: dal 12 al 15%
credito di imposta riconosciuto per il primo trimestre 2022 alle imprese a forte consumo di gas naturale: 10%.
Credito d’imposta per gli autotrasportatori:
Viene riconosciuto un credito d’imposta del 28% delle spese sostenute nel primo trimestre 2022 per l’acquisto del gasolio da parte degli autotrasportatori utilizzato in veicoli di peso superiore a 7,5 tonnellate, di categoria euro 5 o superiore.

Realizzazione di nuova capacità di rigassificazione:
Il governo ha deciso anche di realizzare opere che aumentino la capacità di rigassificazione nazionale e nuove unità galleggianti di stoccaggio e rigassificazione, e le connesse infrastrutture, definite come interventi di pubblica utilità, indifferibili e urgenti, per potenziare la sicurezza energetica nazionale a fronte della guerra in Ucraina e per diversificare le fonti di approvvigionamento dalla Russia.

Per realizzare rapidamente queste opere saranno nominati uno o più Commissari straordinari in seno al governo.

Produzione di energia e semplificazioni:
Non solo gas. Nuovo impulso anche all’energia pulita e rinnovabile, con l’individuazione di nuove aree idonee all’installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, per cui vengono ulteriormente semplificati i procedimenti relativi alla realizzazione degli impianti.

Vengono introdotte misure per potenziare la produzione di energia rinnovabile per il settore agricolo e per semplificare i procedimenti di autorizzazione per ammodernare le linee elettriche esistenti. Sono previste anche misure per incrementare temporaneamente la produzione da fonti fossili.

Credito di imposta in materia di bonus edilizi:
Novità importante anche in tema di bonus edilizi. Riguardo agli interventi ammissibili al Superbonus, il governo Draghi ha deciso che la detrazione del 110% spetta anche, in relazione agli interventi su unità immobiliari effettuati da persone fisiche (edifici unifamiliari), per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022, a condizione che alla data del 30 settembre 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 30% dell’intervento complessivo.

Gestione dei rifiuti di Roma Capitale:
Infine, una decisione che riguarda Roma. Per consentire le celebrazioni del Giubileo per il 2025 e prevenire criticità nella gestione dei rifiuti, viene riconosciuto al sindaco Roberto Gualtieri, già nominato Commissario straordinario del Governo, il potere di predisporre e adottare il piano di gestione dei rifiuti della città, regolamentare le attività di gestione dei rifiuti, elaborare e approvare il piano per la bonifica delle aree inquinate e approvare progetti di nuovi impianti.

 

CSA TEAM
Località Boschetto di Pile - 67100 L'Aquila (AQ)
Tel. 0862401515 

 

PARIDE Scarl
Via Primo Riccitelli, 11 - 64100 Teramo (TE)
Tel. 0861248802

COOPERA Servizi Ambientali & Manutenzioni
Via Primo Riccitelli, 11 - 64100 Teramo (TE)
Tel. 08611992056