News

LAVORI IN CONDOMINIO SENZA SBORSARE UN EURO - Le imprese potranno scontare in fattura l'intero importo e cedere il credito.
Wednesday 13 May
LAVORI IN CONDOMINIO SENZA SBORSARE UN EURO - Le imprese potranno scontare in fattura l'intero importo e cedere il credito.

Se il Parlamento dovesse ratificare la bozza del Governo gli amministratori avranno il loro daffare a coordinare assemblee, chiedere preventivi ed organizzare  le cessioni del credito fiscale da parte dei condòmini per i 18 mesi a partire dal 1° luglio 2021.
La detrazione del 110% comprende non solo la spesa per i lavori, la progettazione, l'Iva, etc.. ma anche buona parte degli oneri finanziari che si devono sopportare nella cessione del credito d'imposta o nella detrazione decennale.
Il bonus del 110% spetterà per:
cappotto termico (limite a 60 mila euro ad unità immobiliare);
sostituzione degli impianti attuali con quelli a pompa a calore(limite di 30 mila euro ad unità che scende a 10 mila se il vecchio impianto era a gasolio ed il nuovo è una pompa di calore o caldaia a condensazione);
impianti solari fotovoltaici ma anche ogni altro intervento di efficientamento energetico purchè eseguito in abbinata alla sostituzione degli impianti o al cappotto termico;
interventi antisismici ed andrà a sostituire anche il vecchio bonus facciate al 90% purchè il rifacimento sia effettuato congiuntamente ad un intervento di efficienza energetica.
Una volta varata la norma l'amministratore dovrà convocare una prima assemblea di condominio, anche online per chi non potrà assistere o in mancanza di locali adatti, e illustrarla avendo la precauzione di far nominare una commissione che consulti a distanza i condòmini per capire quali interventi si possano avviare, preparare i capitolati e raccogliere i preventivi in modo che con un'altra sola assemblea si possa prendere la decisione finale.
Fino ad ora il credito d'imposta o lo sconto direttamente in fattura può essere fatto per tutti i lavori, quelli sul risparmio energetico, quelli di recupero edilizio come manutenzione, restauro e ristrutturazione ed il rifacimento delle facciate.
In più la cessione potrà essere fatta anche alle banche anche se potrebbe suscitare perplessità a livello UE dato che assomiglierebbe ai vietati aiuti di Stato.
Nessun condominio dovrebbe anticipare un euro, se l'amministratore giocherà bene le sue carte.
Le imprese invece potranno acquisire il credito e cederlo ad altri soggetti, banche comprese oppure fare direttamente lo sconto in fattura e cedere il corrispondente credito d'imposta ad altri soggetti.


SAVERIO FOSSATI - IL SOLE 24 ORE

CSA TEAM
Via Primo Riccitelli, 11 - 64100 - Teramo (TE)
Tel. 08611992057 
Località Boschetto di Pile - 67100 L'Aquila (AQ)
Tel. 0862401515 

 

PARIDE Scarl
Via Primo Riccitelli, 11 - 64100 Teramo (TE)
T. 0861248802

COOPERA Servizi Ambientali & Manutenzioni
Via Primo Riccitelli, 11 - 64100 Teramo (TE)
Tel. 08611992056

 

AQUILAB
Località Boschetto di Pile - 67100 L'Aquila (AQ)
T. 0862401515