News

CASE GREEN E ILLUMINAZIONE: BENEFICI AMBIENTALI E RISPARMIO ENERGETICO
Monday 17 April
CASE GREEN E ILLUMINAZIONE: BENEFICI AMBIENTALI E RISPARMIO ENERGETICO

Per avere una casa autenticamente Green la componente luce è fondamentale. Il commento di Aldo Bigatti, Presidente di ASSIL, sul ruolo dell’illuminazione nella riqualificazione degli edifici.

La direttiva sulle case green rappresenta un importante punto di partenza verso una regolamentazione nazionale per edifici sempre più sostenibili. L’obiettivo è quello di ridurre l'emissione dei gas a effetto serra e il consumo energetico in campo edilizio entro il 2030 e a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Obiettivi sfidanti per il settore dell’edilizia e dell’impiantistica e anche per il settore dell’illuminotecnica. Uno studio condotto dal Politecnico per conto di ASSIL ha analizzato il legame tra case green e illuminazione.

È stato, infatti, calcolato il risparmio energetico prendendo in esame un condominio tipo con 80 punti luce di lampade alogene con un funzionamento di ore annuali pari a 375 e consumi pari a 3.000 (kWh/anno).

Con un intervento di sostituzione delle sorgenti luminose tradizionali con sorgenti a LED si stima un risparmio energetico pari al 60%, percentuale che sale al 78% nel caso dell’installazione di un sistema di controllo avanzato del sistema di illuminazione che integra dimmer , sensori di presenza on-off, accensioni programmate ad orari. Oltre al risparmio energetico, l’installazione di sistemi a LED comporta un risparmio di emissioni di CO2.

Lo studio ha evidenziato un risparmio di CO2 pari a 511,2 kgCO2/anno che corrisponde a 0,49 auto eliminate ogni anno e 16,54 alberi piantati ogni anno in caso di sola sostituzione delle lampade. Il risparmio di kgCO2/anno salgono a 664,6 con 0,56 auto eliminate/anno e 19 alberi ogni anno nel caso in cui viene implementato anche un sistema di controllo.

Il ruolo dell’illuminazione nella riqualificazione:
“L’illuminazione giocherà un ruolo sempre più cruciale nel creare luoghi sostenibili e saprà garantire nuove opportunità occupazionali e uno sviluppo capace di guardare al comfort, al benessere delle persone, ma più in generale a tutta la biodiversità. – ha sottolineato Aldo Bigatti, Presidente di ASSIL - Per avere una casa autenticamente green la componente luce è fondamentale e sono necessari importanti e profondi interventi”.

Una corretta progettazione giocherà un ruolo chiave nella riqualificazione del patrimonio edilizio esistente: per la componente illuminazione è fondamentale la figura del lighting designer.

“I sistemi di illuminazione digitalizzata permettono di utilizzare la luce quando serve, come serve e dove serve. Un’abitazione diventa così un luogo capace di offrire vantaggi significativi per il comfort visivo uno spazio capace di migliorare la qualità della vita delle persone che ogni giorno ne vivono gli ambienti ” conclude Bigatti.

Alessia Varalda

CSA TEAM
Località Boschetto di Pile - 67100 L'Aquila (AQ)
Tel. 0862401515 

 

PARIDE Scarl
Via Primo Riccitelli, 11 - 64100 Teramo (TE)
Tel. 0861248802

COOPERA Servizi Ambientali & Manutenzioni
Via Primo Riccitelli, 11 - 64100 Teramo (TE)
Tel. 08611992056